- by
I vantaggi dell’informatica per gli anziani
I vantaggi dell’informatica per gli anziani
I nuovi strumenti tecnologici messi a disposizione della gente consentono di migliorare la qualità della vita notevolmente, rendendo le giornate quotidiane degli anziani più piacevoli e interessanti. Molte sono le persone anziane, sia autosufficienti che non, che hanno ritrovato la motivazione e riscoperto la gioia di vivere le giornate a pieno esplorando posti meravigliosi senza dover uscire per forza di casa. Oltre a questo, i vantaggi che l’informatica porta a chi la utilizza sono:
Contatti più frequenti con parenti e amici:
Fare chiamate vocali o videochiamate frequenti consente di mantenere i rapporti saldi anche se si è a distanza. Come visto in quarantena, inoltre, l’impiego di cellulari e PC per sentire i propri cari ha consentito di non far sentire il senso di abbandono agli anziani.
Ampie possibilità di acquisti online
Soprattutto per coloro che sono allettati e non riescono a uscire spesso dalla propria abitazione, lo shopping online consente di comprare beni di qualsiasi genere aspettando il pacco comodamente a casa.
Effettuare operazioni e commissioni di vario genere
Questo consente di evitare le lunghe file in posta e di accorciare notevolmente i tempi per le operazioni bancarie, postali ecc.
Prenotazione visite mediche
Sempre su internet è possibile prenotare visite mediche, visualizzare referti, pagare ticket e tenere monitorate le liste d’attesa.
Maggiore informazione
Per qualsiasi cosa, navigando su internet si potrà trovare la soluzione a qualsiasi cosa, imparando nuove cose e scoprendo il mondo che ci circonda.
Oltre a questi numerosi vantaggi utili per ridurre i tempi e facilitare alcune operazioni noiose, utilizzare internet e strumenti informatici apporta benefici che riguardano il benessere fisico e mentale della persona anziana. Infatti, utilizzare un PC o cellulare connesso a internet consente di:
Integrare la persona anziana
Con chiamate e messaggi quotidiani, si diminuisce il senso di abbandono incrementando e rafforzando la socializzazione e i rapporti con le persone care.
Memoria migliorata
Imparare cose nuove e cercare argomenti di vario genere su internet consente di mantenere attiva la memoria, migliorandola sempre di più.
Diminuzione della noia
Sviluppare nuovi hobby, interessi e apprendendo nozioni nuove consente di fr passare le giornate al meglio e con più tranquillità.
Riduce deficit cognitivo
Previene o rallenta la formazione di deficit cognitivo in grado di intaccare l’attenzione e l’apprendimento della persona anziana.
Molti benefici che le persone anziane possono sfruttare al meglio munendosi di un semplice computer e/o telefono cellulare. Seppur oggigiorno ancora molti anziani sono diffidenti e restii dall’approcciarsi alle nuove tecnologie, i familiari e le persone vicine all’anziano devono armarsi di pazienza e cercare in tutti i modi di esaltare al massimo le comodità e i vantaggi sopra citati che internet e i dispositivi elettronici apportano a chi li utilizza.